ECCO PERCHE’ LA SIRENA ESTERNA SUONA APPARENTEMENTE SENZA MOTIVO

Una delle principali cause di problemi degli impianti di allarme sono le batterie.

Ti è mai capitato di sentire suonare la sirena esterna di casa tua o del tuo vicino nel momento in cui viene a mancare la rete elettrica (ENEL)?


Se tu abiti in una zona residenziale la risposta a questa domanda è sicuramente sì. Vediamo perché accade.


Tutti i sistemi di allarme sono dotati di batterie per il mantenimento in vita dell’impianto in caso di assenza della rete elettrica.
In un impianto filare semplice (appartamento medio-piccolo) abbiamo la presenza di due batterie, una per la centrale di allarme ed una per la sirena esterna.


Se la sirena esterna suona nel caso manchi ENEL significa che si è verificata una particolare condizione di anomalia delle batterie. In questo caso è la batteria della centrale che risulta guasta ed, essendo la centrale sprovvista dell’alimentazione ENEL, interrompe la comunicazione con la sirena esterna è quest’ultima reagisce generando un allarme. In questo specifico caso la batteria della sirena (che garantisce l’autoalimentazione) è ancora efficiente.


COME VERIFICARE LE BATTERIE


Come hai visto sopra sé per assenza di ENEL la sirena suona abbiamo un primo indizio che evidenzia un problema alla batteria della centrale. Possiamo quindi staccare intenzionalmente l’alimentazione (interruttore generale appartamento) per verificare se le batterie sono efficienti. Facendo questa manovra l’impianto deve rimanere in vita per alcune ore senza che la sirena suoni.Se ciò si verifica allora il tuo impianto gode di buona salute.

DOPO QUANTO TEMPO DEVO SOSTITUIRLE?

Le batterie in caso di assenza rete si scaricano e poi vengono ricaricate. Questa operazione se fatta abbastanza spesso accelera il processo di deterioramento delle batterie. Considera questo parametro per valutare lo stato di salute delle tue batterie. Se la rete è spesso assente, cambia le batterie ogni 2 anni. Se invece la rete è regolare puoi arrivare a 3 anni. In ogni caso cambiale sempre entrambe. Tieni presente che comunque ci sono sistemi di allarme che fanno il controllo delle batterie e che ti avvisano quando si stanno per deteriorare. Se non hai questo tipo funzione contatta il tuo installatore per verificare se si può attivare o implementare.

Etichettato , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Call Now Button